Come migliorare le performance di una SPA?

Il mercato molto competitivo del benessere e della bellezza obbliga chi vuol mantenere e migliorare le proprie performance a continue azioni che mantengano “attiva” l’attività.

Wellink-blog-2016-spa-eventiOrganizzare degli eventi tematici è quanto di più in linea con il prodotto si possa attuare. Il prodotto SPA, essendo infatti un prodotto che si basa sulla sensorialità e sulla sfera emozionale, predilige un tipo di comunicazione legato a questi strumenti di contatto diretto.

Per organizzare un evento in SPA è tuttavia d’obbligo  capire  l’obiettivo che si vuol perseguire:

 

  • Se con  l’evento si vuole promuovere un particolare trattamento  o il lancio di prodotti si dovranno attuare una serie di azioni a carattere prettamente PROMOZIONALE.
  • Se differentemente si desidera rafforzare e consolidare il vincolo con i clienti si deve offrire loro delle esperienze positive per la FIDELIZZAZIONE.
  • Se l’intento è  quello di aumentare le opportunità di vendita e la redditività del centro gli eventi dovranno  avere carattere COMMERCIALE.

Sostanzialmente tutti i tipi di evento avranno in comune un ritorno economico, diretto o indiretto che sia.

Per organizzare un EVENTO PROMOZIONALE  per il lancio di una linea, o di un nuovo servizio è utile non tralasciare questi aspetti:

  1. Identificare e studiare nel dettaglio il prodotto specifico, il nuovo trattamento, o la linea cosmetica da inserire.
  2. Formare lo staff tecnico e l’accoglienza in maniera approfondita .
  3. Coinvolgere tutti i  clienti e i loro amici con un  accattivante “Invito alla prova” utilizzando vari metodi di informazione: social, mailing, sito,blog e inviti diretti ad ogni cliente durante i 10 giorni antecedenti l’evento.
  4. Definire delle tempistiche dell’evento in modo da riuscire a “colpire “ il massimo numero di persone e  gestirle dedicando poi a ciascuno alcuni minuti ( dai 10’ ai 30’massimo in caso di mini –trattamenti prova).
  5. Organizzare l’evento in modo da offrire spazi di attesa per test prodotti e zona ristoro, gestiti da un consulente che intratterrà e spiegherà le caratteristiche dei prodotti e del trattamento che gli ospiti andranno a provare.
  6. Prevedere un gadget sensoriale legato al prodotto/servizio al termine dell’evento.
  7. Offrire un impatto visivo degli ambienti completamente differente dal solito: prodotti esposti, musica particolare, profumi tematici, luci studiate, cabine   allestite, abbigliamento staff modificato, banner, tester…etc.
  8. L’evento deve avere un obiettivo di vendita numerico, possibilmente personalizzato, ad esempio: 6 nuovi pacchetti di trattamenti/ prodotti  venduti per ogni operatore

IMPORTANTE: La prova del prodotto o del trattamento è d’obbligo e  deve essere organizzata in modo da gestire più persone nello stesso momento sempre dedicando a ciascuno alcuni minuti di attenzione esclusiva e personalizzata. 

Prima della prova è necessario che il consulente di bellezza rivolga alcune domande fondamentali  sulla salute, l’obiettivo e le antecedenti esperienze del cliente , per capire con quale modalità dovrà essere gestita la presentazione e/o il trattamento test.

Spesso organizzando un evento si può perdere di vista l’obiettivo dell’evento stesso; è necessario quindi  sottolinearlo a tutti ad ogni inizio giornata e coordinarne lo svolgimento  in tutti i suoi momenti.

Ricordare che gli obiettivi di un evento promozionale sono sostanzialmente 2:

  1. Coinvolgere ed emozionare il cliente e condurlo all’acquisto del trattamento o del prodotto.
  2. Lasciare a tutti una fantastica sensazione positiva dell’esperienza vissuta che possano raccontare.

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Roberta Minardi – robertaminardi@wellink.it

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