ELYSIUM

Nascita di un nuovo sistema commerciale

Guidare il cambiamento in una situazione con una forte tradizione.

Un centro molto conosciuto per le caratteristiche uniche della struttura che sorge di fronte al mare di Agropoli nonché per il mondo della scuola nuoto e nuoto libero. Una realtà capace di accettare la sfida dell’introduzione di un nuovo sistema commerciale nel settore fitness: un salto dal mensile al concetto di ricorrente, supportato dalla giusta comunicazione e impostazione del journey nei confronti del singolo utente.

ANNO

Luglio 2021

CLIENTE

ELYSIUM

Agropoli (SA)

INTERVENTO

Consulenza continuativa

IL CENTRO

Centro wellness polifunzionale di oltre 5.000 mq

2 piscine, sala attrezzi, sale corsi e area food

 

case-elysium-wellink-ricorrente

“Una realtà molto ben avviata nel comparto piscina, in cui abbiamo iniziato a collaborare grazie a Technogym. 

Una giovane ma attenta Club Manager, Ludovica, che ha accettato di introdurre un reale cambiamento sia per quanto riguarda la tipologia di abbonamenti fitness, sia per la gestione degli stessi.

Una prima fase di sperimentazione di un sistema ricorrente, senza scadenza ed annuale, grazie alla forte determinazione nel voler adattare ed acquisire le giuste soluzioni tecnologiche nel tempo. 

In un territorio come quello di Agropoli, in un centro con un’utenza fitness medio-alta per età, abituata ad un approccio tradizionale, il team gestito da Ludovica, affiancato da me e dall’ottimo lavoro di comunicazione di Vincenzo Turiello, realizzato attraverso i flow e le automation di Mywellness CRM di Technogym,  ha fatto un doppio salto carpiato:

  1. Ha introdotto l’abbonamento annuale
  2. Ha guidato nel conoscere i vantaggi di una formula senza scadenza
 
Dopo la seconda riapertura post pandemia in poco tempo si è arrivati ad attivare il 60% di abbonamenti ricorrenti passando da una media vendita di 80€ a 300€ per tutte le vendite, vista l’introduzione della formula annuale per un’altra fetta del 30%.
I grafici evidenziano come l’abbonamento ricorrente a prescindere dal settore di applicazione (terra, acqua) dia stabilità ai flussi di cassa, superando il tema della stagionalità
 
La riorganizzazione dei servizi e dei settori, che ha visto includere i corsi in piscina nel fitness, ha aiutato a trainare anche il mondo acqua in questo cambiamento. 
 

Con pazienza e applicazione si è riusciti ad educare al pagamento di formule di durata, necessariamente con carta di credito per i ricorrenti, gestendo tutte le frizioni e le abitudini con i giusti argomenti e le giuste evidenze commerciali (l’unicità della formula, il vantaggio economico, la possibilità di sospendere e ripartire).

 

Come è stato possibile tutto questo? Grazie all’energia di un gruppo guidato da una persona fiduciosa della sperimentazione digitale, che ha personalmente testato e settato con noi tutti i flussi e gli automatismi, che ha avuto la pazienza di vedere diffondere un approccio.”

 

Club Manager e socia Elysium dal 2020

 

“Il nostro è un centro che ha come zoccolo duro la scuola nuoto e che ha trovato in questa riorganizzazione della parte fitness linfa vitale.


Il lavoro è iniziato con Luca e Wellink nel Luglio del 2021, con percentuali minime e tanta diffidenza: da Giugno 2023, più dei 2/3 degli abbonamenti del settore fitness è venduto con il nuovo sistema, garantendoci un miglior flusso di cassa, più omogeneo e senza picchi.


Un altro beneficio non trascurabile è l’aver snellito tantissimo le pratiche del desk, consentendomi di guidare i collaboratori nello svolgere più azioni di customer care, analisi e supporto ai consulenti.


La digitalizzazione ha visto una crescita di fiducia crescente: le persone acquistano in app, spesso senza pagare MAI in struttura.


La frase che più mi ha colpito? Sentir dire da un nuovo cliente ‘Wow, non mi è mai capitato di poter iniziare così senza problemi’.


Le ricevute arrivano direttamente via email, le persone sospendono o bloccano con il sistema impostato insieme e godono di vantaggi mensili in termini di quote.


Oggi che coordino un gruppo di 50 persone posso dire che lavorare con Luca D’Andrea è stato stimolante, per la sua esperienza e per il suo approccio, perché mi ha aiutato ad adattare una visione alla nostra realtà ed io oggi sono in grado di trasferirla a chi collabora con me.”



Sentiamoci per sciogliere i tuoi dubbi

R

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